Archivi categoria: Audio

Questa è la categoria nella quale troverai recensioni e consigli sulle periferiche Audio. A partire dalle schede audio per proseguire con i microfoni, amplificatori, cavi e strumenti musicali.

Focusrite Scarlett 2i2: Recensione e Prezzo

Focusrite Scarlett 2i2 Scheda AudioOggi lo staff di MusicArmony recensirà la scheda audio esterna e portatile Focusrite Scarlett 2i2 indicandone i pregi e i difetti. Si tratta di una scheda audio da utilizzare con il proprio computer per migliorare la qualità dell’audio se si ascolta musica o per utilizzare programmi specifici come i DAW (Ableton, FL Studio, Logic, Cubase etc). Partiamo subito con la nostra dettagliata review.

Design e Materiali

Focusrite Scarlett 2i2 Scheda Audio Recensione Entrate

La Focusrite Scarlett 2i2 è compatta, anzi lo è fin troppo, infatti già dalla prima impressione comunica un’idea di robustezza e resistenza, non a caso i materiali impiegati sono solidi e, grazie alla presenza della monoscocca, il tutto si presenta compatto. Le manopole e le 2 prese per i microfoni sono di ottima qualità e sono rivestiti in materiali antiscivolo per facilitare le regolazioni. L’ingresso per il jack è stato ottimizzato per fare una certa pressione nei confronti dei jack, il quale sarà abbastanza difficile da staccare, sicuramente questo è un pregio.

Nella parte posteriore la presa USB è di qualità, anche se alcuni utenti hanno lamentato problemi di usura e difetti. Tuttavia si tratta di segnalazioni sporadiche, nulla di cui preoccuparsi. I materiali sono stati curati davvero al massimo, infatti la Focusrite Scarlett 2i2 che ci è arrivata in ufficio è caduta un paio di volte a terra in 2 anni e non ha mai subito danni significativi, se non sugli spigoli, come è ovvio che sia se un prodotto del genere cade.

Il peso è abbastanza contenuto, pesa circa 900 grammi, il ché permette di portarla con sè per sessioni di produzione in mobilità.

Specifiche Tecniche

Parlando del comparto audio c’è molto di cui discutere. Ufficialmente le caratteristiche sono di buona qualità per una scheda audio esterna USB che costa all’incirca 120 € e sono le seguenti:

  • 2 in / 2 out interfaccia USB
  • 96 KHz, conversione a 24-bit
  • 2 preamplificatori per microfoni targati Focusrite

E’ chiaro che ci siano prodotti con caratteristiche nettamente migliori ma considerando il prezzo, il rapporto tra la qualità ed il costo è ottimo.

La risposta in frequenza si attesa sui 20Hz – 20kHz +/- 0.1 dB, dunque nulla di speciale, si tratta infatti dello standard base. Per quanto riguarda invece il “rumore” il dato è inferiore a -127dB, ottimo valore per un prodotto relativamente economico. Stesso discorso per il range di distorsione che va dai -4dB ai +46dB, nulla di eccezionale ma più che sufficiente per un volume alto in qualsiasi condizione (non professionale, d’intende).

Le specifiche tecniche della Focusrite Scarlett 2i2 entusiasmano se l’utilizzo che si andrà a fare sarà amatoriale, in caso contrario è doveroso specificare che questa scheda audio esterna non sia utilizzabile per impieghi professionali e da studio. E’ un buon punto di partenza ma per esigenze particolari non è consigliabile.

La compatibilità con tutti i DAW più diffusi è garantita e permette di utilizzare sia le cuffie che periferiche MIDI, le supporta al 100%, bisognerà solo configurare il software che si utilizza per produrre ed il gioco sarà fatto. Questa scheda audio può essere utilizzata anche per il gaming con l’ausilio di un equalizzatore o un amplificatore esterno.

Focusrite Scarlett 2i2 Scheda Audio Scatola

Come suona?

Ci siamo, giudicare la qualità audio di una scheda audio non è impresa facile, soprattutto perché ci sono dei gusti personali, trattandosi di una fascia economica e non universalmente standardizzata. Dai nostri test, durati oltre 2 anni di utilizzo, è emerso che sia una delle migliori schede attualmente in commercio per quanto riguarda la potenza e la pulizia dell’audio. Questo si presenta equilibrato e quasi neutro, tuttavia bisogna utilizzare questa periferica con cuffie o impianti audio di qualità, non ha senso farlo con cuffie in-ear e simili.

Per chi è consigliata?

La consigliamo a tutti i dj producer che si stanno avvicinando l favoloso mondo della produzione di brani musicali.

E’ una scheda che può avere anche impieghi da audiofili con un budget ridotto e per chi gioca molto con il PC. Sicuramente i videogiochi saranno più realistici con effetti pieni e più corrispondenti alla realtà.

Ecco il sito ufficiale in inglese.

Video recensione


Focusrite Scarlett 2i2 Unboxing & Overview di eposvox

Risorse

Questa è la sezione dedicata alle risorse d’approfondimento per la scheda audio Focusrite Scarlett 2i2, trovi driver, opinioni, consigli e molto altro.

Driver

Se non trovi più il CD, puoi scaricare tutti i driver per questa scheda audio al seguente indirizzo. Purtroppo il manuale utente non è disponibile in italiano ma solo in inglese, così com’è tutto il sito di Focusrite.

Versioni

Di recente è uscita la versione 2i2 2nd generation, prodotto quasi identico ma con migliorie sia per quanto riguarda la qualità complessiva che per la dotazione, questa volta molto più ricca.

Focusrite Scarlett 2i2 2nd generation

focusrite scarlett 2i2 2nd generation

Comprende nella confezione Logic, Ableton ed una serie di Plugin da utilizzare a corredo con la scheda. L’installazione dei driver è sempre molto semplice e si tratta di un vero e proprio aggiornamento di una delle schede audio esterne più vendute al mondo.

I materiali sono al 95% identici e lo stesso vale per il resto delle caratteristiche. Si tratta di una versione rinnovata ad un prezzo leggermente superiore, si trova a 135 € circa.

Consigliamo il passaggio? In effetti non c’è nessuna valida ragione per vendere la propria 2i2 e prendere la versione 2nd generation, dunque non consigliamo tale operazione.